Arcidiocesi di Torino - Ufficio Comunicazioni Sociali

Il mistero della Sindone, un percorso di scoperta

Cattedrale di San Giovanni Battista di Torino, Chiesa Inferiore, 21 gennaio - 30 aprile 2006

Gennaio 2006 - Sabato 21 gennaio alle ore 10:30 presso il Seminario Metropolitano in via XX Settembre 83 a Torino verrà presentato alla stampa Il Mistero della Sindone. Un percorso di scoperta allestito presso la Chiesa Inferiore della Cattedrale di San Giovanni Battista di Torino e visitabile dal 21 gennaio al 30 aprile 2006. Seguirà la visita al percorso nella Chiesa inferiore. Nel corso della conferenza stampa l'Arcivescovo di Torino Card. Severino Poletto e i Vescovi di Pinerolo e Susa presenteranno il programma di iniziative religiose proposte al mondo olimpico. Con l'occasione verrà offerta copia del "Vangelo secondo Marco" in sette lingue edito dall'Alleanza Biblica Universale per incarico della Conferenza Episcopale Italiana, della Chiesa Evangelica Valdese e della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia. La Diocesi di Torino e l'Associazione Torino Città Capitale Europea offrono un'occasione straordinaria ai visitatori che saranno a Torino durante le Olimpiadi. Viene infatti aperta al pubblico la Chiesa Inferiore del Duomo, allestita con un suggestivo percorso "a stazioni" che idealmente accompagna alla teca ove è custodita la Sindone all'interno del Duomo.

IL MISTERO DELLA SINDONE. Il percorso di "scoperta" si snoda attraverso momenti successivi. Il visitatore scende nella navata destra della Chiesa Inferiore arrivando al cospetto della "Ultima cena", raccontata per immagini e parole, e quindi al giardino del Getsemani dove ci si muove, tra il soffio del vento che scuote le foglie degli alberi. Un rumore di passi pesanti e di sandali su di una strada acciottolata in salita, guidano alla "Croce": una videoproiezione al centro della navata raffigura un colle alla cui sommità tre croci si stagliano contro il tramonto. Musica e parole accompagnano alla conclusione del percorso: la Prelettura della Sindone. Il filmato della Prelettura della Sindone si avvale delle ultime immagini del Telo effettuate durante il restauro conservativo, e guida ad una lettura dei segni e ad una corretta interpretazione della figura sindonica. Ingrandimenti e dettagli necessari nella fase esplicativa lasceranno il posto all'immagine della Sindone a grandezza naturale. All'ingresso e alla conclusione del percorso si possono ammirare gli scavi archeologici delle chiese paleo-cristiane di Santa Maria, di San Giovanni e del Salvatore.

LA CHIESA INFERIORE. Nell'intervento di restauro del Duomo dopo l'incendio della cappella della Sindone (12 aprile 1997) una delle fasi centrali del progetto è quella del recupero della chiesa inferiore o cripta e della sua architettura di impianto rinascimentale. Questo vasto ambiente costituisce, per dimensioni e dignità architettonica, uno dei poli emergenti, anche se per lungo tempo tenuti in oblio, della cattedrale torinese ed era, all'origine, parte integrante della chiesa superiore. La Chiesa Inferiore venne realizzata nel 1498 insieme con l'attuale Duomo: aveva funzioni di mausoleo e il suo impianto architettonico riproduce fedelmente il tracciato del piano superiore, a croce latina, a tre navate, con i bracci del transetto e il coro di uguale forma e dimensioni. Oggi l'impianto è ancora quello antico, caratterizzato dalle murature perimetrali, con finestre rettangolari che emergono sulla piazza e illuminano in corrispondenza delle navate l'interno, dai grandi pilastri centrali e soprattutto dal sistema voltato che connota fortemente i volumi ribassati dell'ambiente ipogeo.

IL MISTERO DELLA SINDONE. UN PERCORSO DI SCOPERTA. 21 gennaio - 30 aprile 2006. Cattedrale di San Giovanni Battista di Torino, Chiesa Inferiore - Piazza San Giovanni – Torino. Orario: lunedì - domenica, ore 10:00 - 18:00. Dal 10 febbraio al 19 marzo 2006 anche il venerdì, ore 11:00 - 23:00. Ingresso libero. Per informazioni: numero verde 800.329.329, tutti i giorni 8:00 - 24:00. Allestimento e produzioni multimediali: W&Media srl. Produzione esecutiva: Massimo Moretto. Direzione tecnica: Piero Raucci. Musiche originali: Louis Atzori. Regia ed ideazione: Michelangelo Dotta. Ufficio stampa: Maurizio Versaci - tel. 349.5048263

ARCIDIOCESI DI TORINO - Ufficio Comunicazioni Sociali

Via Arcivescovado, 12 - 10121 TORINO. Tel. 011/51.56.300 - FAX 011/51.56.300.

E-mail: comunicazioni@diocesi.torino.it Sito Ufficiale dell'Arcidiocesi di Torino: http://www.diocesi.torino.it/


HOME